Anno dellla Fede e Musei Vaticani

Print Mail Pdf

cappella sistina

Come già nel 2009 - 10, in occasione dell'Anno Sacerdotale, la Direzione dei Musei Vaticani saluta con un'iniziativa significativa l'Anno della Fede, indetto da Sua Santità Benedetto XVI dall'11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013.

Fedeli alla loro peculiare missione, i Musei del Papa rinnovano il loro contributo alla vita della Chiesa offrendo uno speciale programma di visite guidate gratuite a tutti i pellegrini che si recheranno in Vaticano per la speciale circostanza.

Condotti da guide esperte, quali le Suore della Congregazione delle Missionarie della Divina Rivelazione, i privilegiati visitatori "varcheranno la Porta della Fede attraverso la Bellezza", seguendo, in tre tappe, un suggestivo itinerario di Arte e Fede: la "Fede scolpita" nel Museo Pio Cristiano, la "Fede dipinta" nella Cappella Sistina e la "Fede professata" nella Basilica di San Pietro.

Avviso: le visite sono sospese per tutta la durata della Settimana Santa (dal 28 marzo al 2 aprile 2013)

  • Durata dell'iniziativa: 11 ottobre 2012 - 21 novembre 2013.
  • Itinerario della visita: Museo Pio Cristiano, Cappella Sistina, Basilica di San Pietro.
  • Giorni e orari di visita: Martedì ore 9.00 e Mercoledì ore 13.30 (in lingua italiana); Giovedì ore 9.00 (in lingua inglese).
  • Durata della visita: 3 ore circa.
  • Tipologia visita: di gruppo (max 30 persone).
  • Lingue disponibili per la visita guidata: italiano e inglese (a seconda del giorno settimanale).
  • Costo della visita: gratis, previa presentazione di apposita documentazione, rilasciata dal Parroco a da altra autorità ecclesiastica, attestante il pellegrinaggio.
    I Musei Vaticani concedono l'ingresso libero alle collezioni pontificie mentre il servizio guida è offerto dalle Suore e dai volontari della Congregazione delle Missionarie della Divina Rivelazione. La società Antenna International fornisce gratuitamente gli apparecchi auricolari.
  • Prenotazione visita: + 39 0669884676 - + 39 0669883145; o visiteguidatesingoli.musei@scv.va
    La prenotazione sarà confermata dall'operatore Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico tramite l'invio di un voucher.
    N.B. La richiesta di prenotazione deve essere inoltrata con almeno 3 giorni di anticipo sulla data di visita.
  • Utile sapere: le visite del martedì e del giovedì consentirebbero di partecipare alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro (ore 12.00); la visita del mercoledì permetterebbe di assistere sia all'Udienza Generale del Santo Padre (ore 10.00 ca., previa richiesta alla Prefettura Pontificia) sia alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro (ore 17.00).
  • Informazioni: Direzione dei Musei - Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico
    Tel. + 39 0669884676 - + 39 0669883145

 

Maggiori informazioni:
http://www.museivaticani.va/index.html